I 10 migliori ristoranti di carne a Firenze
Firenze è una delle più belle città d’Italia conosciuta soprattutto per la bistecca alla fiorentina, ma dove si può andare a mangiare della buona carne ed essere sicuri di uscire soddisfatti? Vediamo insieme i 10 migliori ristoranti di carne a Firenze selezionati da Pinkfirenze.it
Buca Lapi:
questo ristorante si trova in Via del Trebbio e, al suo interno, potrete gustare la miglior bistecca alla fiorentina di tutta Firenze. Lo staff è accogliente, sorridente e gentile, e il locale si presenta molto semplice ma ben curato e pulito. Cosa si può volere di più?
I’ Brindellone:
si trova in via Piazza Piattellina, ed è una tappa che non può di certo mancare durante il vostro soggiorno a Firenze. Qui potrete farvi due risate con i camerieri molto simpatici, qualità tipica dei veri fiorentini, mentre mangiate il piatto forte del ristorante: una bistecca che vi si scioglie in bocca. Il rapporto qualità/prezzo è decisamente ottimo!
Boccanegra:
situato in Via Ghibellina questo ristorante è adatto a chi vuole godersi una cenetta intima, magari con la sua dolce metà. E’ sia un ristorante che un’enoteca quindi, oltre ad offrirvi un menù molto vario e gustoso, potrete degustare, facendovi consigliare da un sommelier, un vino meraviglioso. Il piatto forte è la bistecca alla fiorentina ma, vista la grande preparazione e attenzione degli chef, potrete gustare anche altri piatti molto creativi come i tortelli di patate al ragù toscano o le pappardelle. Il personale di questo ristorante è molto preparato e gentile.
Antica trattoria da Tito:
ristorante tipico di Firenze che si trova in Via San Gallo. Qui il piatto forte è ancora una volta la bistecca alla fiorentina! E’ il top tra i ristoranti tipici tradizionali toscani e, al suo interno, verrete accolti da un’atmosfera familiare e tutto il personale vi terrà compagnia, con la sua simpatia, durante la vostra cena (o il vostro pranzo).
Osteria Vini e Vecchi Sapori:
situato in pieno centro storico, accanto a Piazza della Signoria, è considerato tra i migliori ristoranti di Firenze. I camerieri sono tutti giovani, simpatici e spiritosi e il cibo è ottimo. Potrete gustare i piatti tradizionali della cucina toscana, come le pappardelle al cinghiale, oppure una buona bistecca. Non fatevi ingannare dall’arredamento un po’ rustico, perchè una volta assaggiati i piatti di questo ristorante…non riuscirete più a farne a meno!
Ristorante Alle Murate:
si trova in Via del Proconsolo ed è un locale adatto alle cene a lume di candela. L’atmosfera, una volta entrati, è molto intima ed elegante. Il personale è gentile e molto spesso propongono un menù fisso. I prezzi sono abbordabili a tutti e la qualità della cucina è ottima. Non hanno un vero e proprio piatto forte, potrete quindi spaziare dai primi piatti ai secondi piatti senza rimanere mai delusi.
Trattoria Pallottino:
situato in Via dell’Isola delle Stinche questo ristorante vi farà sicuramente innamorare di Firenze (se già non lo siete). Il locale è piccolo, accogliente, con la cucina a vista e dei camerieri molto disponibili. L’ambiente familiare vi farà sentire come se foste a casa vostra e la cucina non deluderà di certo le vostre aspettative. Uno tra i suoi piatti forti sono sicuramente le pappardelle al ragù di cinghiale ma anche con le bistecche non scherzano.
Ristorante la Spada:
si trova in Via della Spada ed è un’altra tappa a cui non potete proprio rinunciare. E’ comodo soprattutto se arrivate in treno, poichè è situato vicino alla stazione di Santa Maria Novella. Al suo interno troverete un ambiente molto accogliente e raccolto ed un personale pronto a servirvi nel migliore dei modi. La cucina è quella tipica toscana ed il piatto forte è sicuramente la carne alla grigia.
Ristorante Borgo San Jacopo:
la vista da questo ristorante è davvero sensazionale! Si trova in Borgo San Iacopo ed avrete una vista meravigliosa che da sull’Arno e su Ponte Vecchio. Lo chef è molto creativo e sa come soddisfare anche i palati più esigenti (offrendo anche piatti senza glutine). Il personale è molto gentile ed elegante e tra le specialità ci sono il brodetto di pesce alla marchigiana ed altri piatti a base di pesce e/o carne.
L’osteria di Giovanni:
se volete gustarvi una buonissima bistecca alla fiorentina, recatevi in Via del Moro ed entrate in questa meravigliosa osteria. Il personale è cortese e la carne è davvero di primissima qualità! Una tappa da non perdere assolutamente.
Non ci resta che augurarvi un BUON PRANZO E BUONA CENA!
Articolo scritto da Redazione PinkItalia