Fecondazione, a Firenze “One day Clinic” per esami fertilità in un giorno
Si chiama ‘One Day Clinic‘ la nuova modalità di accoglienza delle coppie con problemi di infertilità che desiderano avere informazioni dettagliate in tempi brevissimi sulle cause della difficoltà a concepire e sulle eventuali soluzioni.
A proporla ai propri pazienti sono stati gli esperti del Centro Demetra di Firenze: un centro privato convenzionato con il Ssn che opera nel campo della procreazione assistita (Pma).
«Dal momento in cui una coppia ha la consapevolezza della propria difficoltà riproduttiva a quando riesce a capirne le cause e a trovare la strada giusta per risolvere il problema spesso passano molti mesi, se non anni – spiega Claudia Livi, ginecologa e direttore scientifico del Centro Demetra – qui da noi è oggi possibile fare tutto in un giorno. Il Centro Demetra – precisa l’esperta – mette a disposizione una equipe di operatori, che nell’arco di una giornata è in grado di effettuare sia gli esami di primo che di secondo livello e sulla base di questi fornire una prima diagnosi e impostare un programma terapeutico».
Quando è consigliata una verifica?
«Dopo un anno di rapporti liberi in coppie giovani, senza alcun fattore di rischio conosciuto e con la donna che abbia meno di 35 anni – dice Sandra Pellegrini ginecologa del Centro Demetra – Subito in coppie giovani ma alla presenza di fattori di rischio già conosciuti, maschili o femminili. Infine, subito in coppie con la donna che abbia superato i 35 anni».
Il giorno stabilito per la visita e gli accertamenti, la coppia dovrà avere a disposizione una mezza giornata: a partire dalle ore 8:30 alle 15-15:30 del pomeriggio. Quindi, alla fine della giornata e con l’esito della maggior parte degli esami effettuati, si avrà un colloquio con il medico, che consegnerà una relazione scritta con i risultati, eventuali prescrizioni e suggerimenti terapeutici.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia