Pasqua e Pasquetta. 7 cose da fare a Firenze
Mancano pochi giorni a Pasqua e la domanda di rito che vi staranno facendo sicuramente da un pò di tempo sarà:”Cosa fai a Pasqua e Pasquetta?”.
Approfittando del week-end lungo alcuni di voi avrà già deciso di partire per qualche capitale all’estero o,tempo permettendo, starà optando per qualche gita fuori porta con parenti ed amici.
Ma chi rimane a Firenze cosa può fare?!
Ecco per voi le 7 cose da fare il giorno di Pasqua&Pasquetta a Firenze!
- Firenze celebra ogni anno la Pasqua con lo Scoppio del Carro. Appuntamento alle ore 10:00 a Piazza del Duomo dove un carro decorato, detto anche il “Brindellone”, con la sua forma di torre alta 2-3 piani, verrà trainato in giro per le strade di Firenze da due buoi ornati con ghirlande. Alle 11:00 poi tutti a vedere lo scoppio con il tradizionale razzo a forma di colomba.
- I Giochi di Carnasciale: da sabato 4 a lunedì 6 aprile potrete divertirvi al Parco Mediceo delle Cascine con Giostre e Giochi d’Arme a Cavallo, Esibizioni di Scherma Medioevale e Rinascimentali, Dimostrazioni di Battaglie, Spettacoli, Musicali e Teatrali, Danze, Artisti e Mercanti.
- Domenica al museo: anche a Pasqua si conferma l’apertura gratuita di tutti i musei statali e civici, con laboratori, visite speciali per famiglie e bambini. Lunedì 6 Aprile 2015, Pasquetta,potrete visitare gratuitamente: Galleria degli Uffizi, dalle ore 8:15 alle ore ore 17:50; Museo di San Marco, dalle 8:15 alle ore ore 17:50; Le Ville Medicee di Petraia, Cerreto Guidi e Poggio a Caiano, dalle ore 8:15 alle 0re 16.30.
- Caccia all’Uovo: Non si è mai abbastanza grandi per desiderare un uovo di cioccolata! Appuntamento allora lunedì 6 aprile, nel borgo di Castelfalfi a Montaione. Vi aspetterà una simpatica caccia all’uovo adatta a tutte le età e una merenda finale per grandi e piccoli.
- Giornata al Parco: Oltre al classico Giardino di Boboli ed al Giardino di Villa Bardini potreste ammirare la vista panoramica dal Giardino delle Rose, appena sotto Piazzale Michelangelo o ammirare il Giardino dell’Orticoltura, senza dimenticare di affacciarvi ai vicini Orti del Parnaso.
- Teatro: Divertitevi con la storia del ladro gentiluomo che ruba ai ricchi per donare ai poveri nella foresta di Sherwood insieme ai compagni Little John, frate Tuck e la bella Marion. Il Cenacolo dei Giovani presenta da Sabato 4 aprile Robin Hood presso il Teatro di Cestello.
- Pic-Nic in campagna: Lunedì 6 aprile, Arciasino Calenzano vi invita a passare una Pasquetta Orecchielunghe, in compagnia degli asinelli, alla ricerca degli ovetti nascosti dal coniglietto pasquale. Seguirà una grande grigliata, presso l’asineria di Arciasino. Oppure optate per delle belle passeggiate verso Fiesole, Settignano o le colline fiorentine.
Buone vacanze!
Articolo scritto da luciapioppi