Le migliori soluzioni per profumare la propria casa

Le migliori soluzioni per profumare la propria casaTutti desideriamo avere una casa pulita e profumata. E non solo nei momenti conviviali, durante i quali si invitano gli amici per una cena o per un calice di vino. Profumare la propria casa è importante per renderla più gradevole, soprattutto quando dobbiamo trascorrerci molto tempo. Ecco perché abbiamo deciso di segnalarvi le soluzioni più efficaci, dai diffusori di aromi alle lampade catalitiche.

I diffusori di aromi

Un diffusore di aromi non è solo uno strumento per profumare la propria casa, ma è anche un oggetto di design. Inoltre possono essere usati anche con la funzione di aromaterapia in quanto sentire intorno a noi i profumi che più ci piacciono infatti ci aiuta a rilassarci e mantiene alto il nostro umore. Alcuni modelli permettono anche di mantenere il giusto livello di umidità nella casa, umidificandola senza eccessi.

Questi accessori sono molto utilizzati per profumare la zona delle scale, ma anche in salotto e in cucina dove riescono a mascherare gli odori che si sprigionano durante la cottura di alcuni cibi. Molti commercianti li utilizzano per profumare i loro negozi, rendendo più piacevole la permanenza al loro interno.

Sul mercato sono disponibili in diversi modelli, occorre solo scegliere in base all’aspetto estetico ed al profumo che vogliamo per la nostra casa. Alcuni modelli oltre alla funzione principale di diffondere i profumi preferiti, dispongono anche di luci colorate che hanno un effetto sul benessere e sull’umore grazie al principio della cromoterapia.

Oltre ad essere belle da vedere, fanno bene anche alla salute. Il suo funzionamento è davvero molto semplice, così come lo è la struttura con cui sono realizzati. Indicativamente basta rimuovere il coperchio ed aggiungere l’acqua fino al livello massimo stabilito. Quasi tutti i modelli sono dotati di un apposito dosatore e di una indicazione di “livello massimo”. Attenzione a non superare la sua capacità in quanto, un dosaggio errato, potrebbe compromettere il buon funzionamento del diffusore.

La lampada catalitica

Tra i diffusori per ambiente c’è poi la lampada catalitica. Un modo efficace e originale visto che questi diffusori funzionano come le antiche lampade: quando viene acceso uno stoppino, l’essenza viene liberata nell’aria. E la magia si compie. Non si tratta solo di propagare essenze profumate in una stanza, ma attraverso il meccanismo di funzionamento della stessa si ottengono proprietà antibatteriche e di purificazione dell’aria, un bel vantaggio per un’unica piccola boccetta in ceramica o in vetro.

Il metodo si basa sul presupposto che il processo di combustione senza fiamma aiuta a trasformare più velocemente le molecole instabili dei cattivi odori in acqua e anidride carbonica, un modo naturale per purificare l’ambiente.

Inventate verso la fine del 1800, proprio con lo scopo di depurare l’aria di ambienti chiusi ambienti come sanatori ed ospedali, oggi sono sempre più diffuse e sul mercato.  Questa esplosione, ha fatto si, che ora è possibile trovare nuove marche e sottomarche sia di lampade catalitiche che delle fragranze da adoperare.

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia