Dove mangiare il migliore street food a Firenze
Lo street food, o semplicemente cibo da strada, è il trend del momento.
Anche Firenze non si è fatta trovare impreparata e tra locali nati ora e riadattamenti di location storiche ecco per voi i 7 imperdibili luoghi da visitare (e gustare) ad ogni costo.
- All’Antico Vinaio A due passi da Palazzo Vecchio e dalla Galleria degli Uffizi, in Via dei Neri 74 potrete assaggiare ottimi vini da accompagnare ai più svariati crostini e schiacciate con crema di pecorino o crema di carciofi.
- l CernacchinoIn Via della Condotta 38/r, vicino piazza della Signoria, troverete questo locale che prepara panini di due taglie: panino grande a 5 euro o quello piccolo a 3 euro. Ciascun panino viene scavato e all’interno potete aggiungere la trippa alla fiorentina, le bracioline al pomodoro, i fegatini di pollo ripassati o la “Ciccina bona” (uno stracotto di manzo tenero e gustoso).
- ProcacciProcacci, gastronomia fondata nel 1885 nella prestigiosa via de’ Tornabuoni è storicamente famosa per i suoi famosi panini tartufati. Dentro troverete numerose specialità legate alla lavorazione del tartufo. Da veri intenditori!
- RingoPiccolo e storico locale anni ’70 in Borgo San Jacopo 19/r dove si mangia un ottimo hamburger, specialità della casa. Invidiabile abbinamentro tra pane casareccio e qualità della carne.
- SemelIn Piazza Lorenzo Ghiberti 44r una vera e propria boutique del panino ma con un’ atmosfera divertente. Cosa mettere dentro? Per soli 5 euro potrete scegliere tra cinghiale e polenta, ciuco, aringa, pecorino e pomodori o acciughe, arancia e puntarelle. Da abbinare ovviamente ad un bicchiere di vino!
- ZebIn Via San Miniato, 2/r un nuovo concetto di Food che nasce però dalle spoglie di un’antica gastronomia. Al centro del locale troverete un bancone dove da un lato si può mangiare, dall’altro acquistare. I piatti forti sono zuppe e bolliti, ma anche pasta, salumi e formaggi.
- La Divina PizzaPer chi ama la pizza appuntamento in via Borgo Allegri, 50r. La Pizzeria aperta da solo due anni, è già un punto di riferimento per i Fiorentini. Da non perdere assolutamente la pizza in pala alla romana e la. Il segreto è nella farina macinata a pietra e nell’uso solo di lievito madre. solo 18 posti con la possibilità anche di fare mini–degustazioni.
Buon appetito!
Articolo scritto da luciapioppi