I migliori forni di Firenze
Dove comprare del pane di qualità a Firenze? Siete alla ricerca di una fragrante schiacciata all’olio o di un vero filone toscano ma non sapete dove trovare questi prodotti in città?
Ecco per voi l’elenco dei migliori forni di Firenze dove potrete gustare le migliori eccellenze toscane e non solo!
- Pugi
Pugi è la più grande realtà fiorentina in materia di pane. A Piazza San Marco, in Via San Gallo e in Via G.Orsini troverete i tre i forni che dal 1925 sono sinonimo di eccellenza. Assolutamente da provare anche la schiacciata all’olio sempre calda.
- Forno Palatresi Luigi
Dal 1957 il forno sforna pane artigianale a lievitazione naturale. Ma eccelle anche per la schiacciata alla casalinga ed il pane di ramerino. Da non sottovalutare la piccola pasticceria, con una vasta gamma di dolci tipici legati alle varie festività.
- Forno Becagli
Il forno è noto ai Fiorentini perchè è il fornitore dei migliori bar di Firenze e del museo Gucci. Punto di riferimento dal 1909 per la raffinata pasticceria: ricciarelli, panforti, dolci da forno, cenci ma anche 30 tipi di pane, schiacciata all’olio ed il vero pane toscano.
- Antico Forno Giglio
Meta di culto dei Fiorentini per alcune specialità come la Catalana, una schiacciata rustica che è impastata e stesa a mano e cotta direttamente sulla pietra del forno.
- La pagnotta
Forno vicino al mercato di Sant’Ambrogio, tappa d’obbligo per chi ama la schiacciata con l’uva. Ottimo l’assortimento di pane: dal filone toscano alle schiacciate, dai grissini tirati a mano fino al pane per i celiaci.
Articolo scritto da luciapioppi