I migliori forni di Firenze

pane toscano 3

Dove comprare del pane di qualità a Firenze? Siete alla ricerca di una fragrante schiacciata all’olio o di un vero filone toscano ma non sapete dove trovare questi prodotti in città?

Ecco per voi l’elenco dei migliori forni di Firenze dove potrete gustare le migliori eccellenze toscane e non solo!

schiacciata toscana 2

  • Pugi

Pugi è la più grande realtà fiorentina in materia di pane. A Piazza San Marco, in Via San Gallo e in Via G.Orsini troverete i tre i forni che dal 1925 sono sinonimo di eccellenza. Assolutamente da provare anche la schiacciata all’olio sempre calda.

  • Forno Palatresi Luigi 

Dal 1957 il forno sforna pane artigianale a lievitazione naturale. Ma eccelle anche per  la schiacciata alla casalinga ed il pane di ramerino.  Da non sottovalutare la piccola pasticceria, con una vasta gamma di dolci tipici legati alle varie festività.

pane toscano 2

  • Forno Becagli

Il forno è noto ai Fiorentini perchè è il fornitore dei migliori bar di Firenze e del museo Gucci. Punto di riferimento dal 1909 per la raffinata pasticceria: ricciarelli, panforti, dolci da forno, cenci ma anche 30 tipi di pane, schiacciata all’olio ed il vero pane toscano.

schiacciata all'uva

  • Antico Forno Giglio

Meta di culto dei Fiorentini per alcune specialità come la Catalana, una schiacciata rustica che è impastata e stesa a mano e cotta direttamente sulla pietra del forno.

  • La pagnotta

Forno vicino al mercato di Sant’Ambrogio, tappa d’obbligo per chi ama la schiacciata con l’uva. Ottimo l’assortimento di pane: dal filone toscano alle schiacciate, dai grissini tirati a mano fino al pane per i celiaci.

 

pane toscano 1

Articolo scritto da luciapioppi

pinkitaliafooter

Eccetto dove diversamente indicato, tutti i contenuti di PINKITALIA  sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported License. Ulteriori permessi possono essere richiesti contattando  redazionepinkitalia@gmail.com

Pinkitalia.it
Trattamento dati: Paola Guerci.
La firma degli articoli non dà diritto ad alcuna remunerazione, né vincola a qualsiasi rapporto di prestazione giornalistica che non sia espressamente regolamentato da apposito contratto.
I materiali inviati non verranno restituiti.
Alcune delle immagini riprodotte o rielaborate per la pubblicazione sono reperite da internet o comunque da fonte liberamente accessibile e sono considerate di pubblico dominio (l. 41/633 art. 90) salvo diversa indicazione espressa. Qualora la loro presenza su questo sito violasse eventuali diritti d’autore, gli interessati o gli aventi diritto possono comunicare le loro osservazioni in merito alla pubblicazione delle immagini scrivendo a redazione@pinkitalia.it, che valuterà le richieste e l’opportunità di rimuovere le immagini pubblicate nel pieno rispetto delle normative vigenti.
La redazione si riserva la facoltà di modificare, secondo le esigenze e senza alterarne la sostanza, gli scritti a sua disposizione. Le opinioni espresse nei commenti non implicano alcuna responsabilità da parte di Pinkitalia.it

Privacy Policy

Web Developer Fabio Folgori