Pappa al Pomodoro! La ricetta originale

ricetta pappa al pomodoro

La Pappa al Pomodoro è un piatto di origine contadine, tipicamente toscano e famoso in tutto il mondo.

Per ottenere è necessario usare ingredienti semplici: pomodori, pane toscano raffermo ed olio extravergine d’oliva. La pappa col pomodoro può essere gustata calda ma anche fredda, sempre senza l’aggiunta di alcun tipo di formaggio.

In esclusiva per voi la vera ed originale ricetta della Pappa al Pomodoro:

Ingredienti ( per 4 Persone):

  1. Pomodori passata 800 g
  2. Pane toscano raffermo 300 g
  3. Brodo vegetale 1 l
  4. Basilico 1 mazzetto
  5. Pepe macinato 2 g
  6. Olio di Oliva extravergine 35 g
  7. Aglio (circa 2 spicchi) 4 g
  8. Zucchero 2 g
  9. Sale 2 g

Preparazione:

  • Per preparare la pappa al pomodoro cominciate con la preparazione prima del del brodo vegetale e nel frattempo tostate nel forno il pane, tagliato a fette, a 200° C per qualche minuto. Una volta estratto il pane, lasciate intiepidire. Quando le fette saranno intiepidite strofinateci sopra gli spicchi di aglio preventivamente sbucciati.
  • Prendete ora una padella antiaderente dai bordi alti e mettete all’interno le fette di pane tostato. Versate all’interno la passata di pomodori  ed il brodo vegetale affinchè le fettine di pane vengano totalmente ricoperte. A questo punto unite lo zucchero e fate cuocere a fuoco basso per 40-50 minuti. Mescolate di tanto in tanto per consentire una cottura uniforme e ridurre il pane in pappa.
  • Aggiungete sale e pepe. A cottura ultimata, spegnete il fuoco e guarnite con foglie di basilico. Servite la vostra pappa al pomodoro in ciotole o piatti fondi da irrorare con abbondante olio di oliva.

Buon Appetito!

Articolo scritto da luciapioppi