Organizzare la camera da letto di design ideale

Organizzare la camera da letto di design ideale

Camere da letto di design

La combinazione del bianco e del nero, mobili funzionali, un arredamento raffinato: le camere da letto di design hanno tutto ciò che serve per combinare bellezza e funzionalità, in special modo quando sono integrati anche elementi di domotica, cioè accessori che sfruttano l’intelligenza artificiale per rispondere a comandi dettati da lontano attraverso telecomandi o dispositivi mobili. Protagonista principale della camera è il letto e sempre più persone decido di acquistare letti di alta gamma che oltre a possedere linee estetiche d’eccezione sono anche comodi, pratici e funzionali. I letti in offerta di design sono molti e ognuno di loro colpisce per la sua forma o per le caratteristiche che nasconde. I brand più rinomati del settore hanno dato vita a modelli che sono entrati nella storia del design: letti rotondi sospesi su un’unica gamba centrale per donare leggerezza all’austerità tradizionale della forma quadrata; letti le cui testiere possono diventare il bancone di un bar così come una libreria sempre a disposizione. Insomma nei mobili design tutto ciò che non è limitato dalla fantasia è un must. Esistono però dei canoni che comunque vanno sempre rispettati per ricreare la camera da letto perfetta. Vediamoli insieme.

Creare un perimetro immaginario di spazio libero intorno al letto

Il letto è l’elemento principale dell’arredamento della camera ed è anche il più ingombrante. È dunque fondamentale predisporre tutti i mobili dello spazio circostante in maniera intelligente, affinché non ci siano ingombri che ostacolino il passaggio nella stanza. Posizionare il letto matrimoniale è una scelta sconsigliata, a meno che il letto non venga usato da un’unica persona; è preferibile che ci sia dello spazio da entrambi i lati, così da poter accedere al proprio posto senza disturbare il partner che si trova accanto.

Ottimizzare lo spazio sfruttando contenitori di design

Hai bisogno di organizzare al meglio lo spazio, tenendo così in ordine la camera da letto? Puoi sfruttare elementi d’arredo differenti, come i pratici contenitori che molti brand propongono nelle forme e nei design più differenti, ma sempre di tendenza. Cassettiere, comò e settimanali, per riporre la biancheria e la maglieria. L’armadio, l’elemento con la maggior capienza, per riporre l’intero guardaroba. Di cui si può scegliere l’organizzazione interna, ma soprattutto il tipo di anta: battente o scorrevole. Cassetti sotto il letto, o box contenitore, per le coperte, il cambio di stagione e tutto ciò che non ha un uso quotidiano o frequente. Queste sono solo alcune delle soluzioni ideali per sfruttare lo spazio nel migliore dei modi. Che tu sia un amante dello stile classico o un grande estimatore dello stile contemporaneo, troverai sempre un arredo-contenitore di design che sia in grado di valorizzare la tua camera da letto oltre a garantire l’ordine e un’organizzazione ottimale dello spazio.

Diversificare le fonti di illuminazione in base agli spazi

Come nel resto della casa, l’illuminazione nella camera da letto deve assecondare le esigenze di chi la vive. Studiare il sistema più idoneo per le luci consente di vivere la stanza dedicato al sonno anche in altri attimi della giornata. In questo modo è possibile dar vita ad uno spazio dedicato al relax da sfruttare anche durante le ore diurne. Avere almeno due sorgenti luminose di diversa intensità consente di regolare l’illuminazione come desiderato. Lampadari, appliques o piantane sono solo alcune delle proposte che il settore fa per la creazione di un’ambientazione fatta ad hoc e da progettare in base alle proprie necessità.

L’errore da evitare nell’arredo della camera da letto

Se si ha a disposizione di uno spazio limitato per la camera da letto, la scelta migliore è quella di pensare in anticipo a tutte le proprie esigenze, per poter progettare gli armadi ed il gruppo letto fruttando al massimo la cubatura della stanza. Se la propria stanza ha una dimensione elevata, ci si può concedere di scegliere arredi di design che dia più importanza all’estetica piuttosto che alla praticità.
Arredare questo spazio significa soprattutto creare un giusto equilibrio tra pieni e vuoti. Se per esempio manca lo spazio per due comodini, le alternative proposte dai brand più famosi non mancano così come la sostituzione degli ingombranti comò con mobili ergonomici e capaci di sfruttare lo spazio in verticale e con leggerezza. Anche nelle ultime collezioni dei marchi più importanti di arredi dal design d’autore si sono viste composizioni dove lo stile minimal e basic è tornato prontamente in auge e dove linee pulite ed eleganti hanno dato vita a camere da letto dal forte look d’impatto.

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia