La Toscana è tra le regioni più “green” d’Italia: i dati di uno studio

La Toscana è una delle regioni più “green” d’Italia, e nel sostenerlo non si afferma nulla di nuovo.

È cosa nota infatti che quella toscana sia una regione che vanta immense distese di verde, una regione che ha sempre avuto una grande attenzione nei confronti della natura, senza trascurare il fatto che sul territorio operano molti dei più rinomati professionisti del giardinaggio, come codiferro.it, che si occupano di vendita online di piante, arbusti e fiori, fornendo anche servizi di manutenzione di giardini, orti, terrazzi fioriti e parchi.

A confermare quanto detto, tuttavia, ci sono anche dei dati numerici, e tra quelli più autorevoli vi sono senz’altro quelli del Rapporto ISPRA Ambiente dedicato appunto alle caratteristiche del territorio nazionale.

In questo report, visionabile integralmente a questo link, sono presentate delle statistiche molto interessanti le quali confermano il fatto che la Toscana sia uno dei principali “polmoni verdi” della nazione.

Le statistiche emerse in questo report

Anzitutto, nel report è effettuata una suddivisione tra 6 diverse tipologie di territori: artificiale in ambito urbano, non artificiale in ambito urbano, artificiale in ambito agricolo, artificiale in ambito agricolo, artificiale in ambito naturale e non artificiale in ambito naturale, e la Toscana vanta numeri davvero importanti in termini di presenza di verde.

Anzitutto va sottolineato che la regione vanta 1.135.673 ettari di territorio non artificiale in ambito naturale, cifra che la colloca al secondo posto in Italia, seconda soltanto al Trentino Alto Adige.

Anche i dati riguardanti gli altri ambiti di uso del suolo indicano una presenza massiccia di verde in regione.

L’ambito d’uso artificiale in ambito urbano è piuttosto contenuto, pari esattamente a 65.557 ettari, 46.353 sono invece gli ettari di territorio classificato come non artificiale in ambito urbano.

L’area adibita a territorio artificiale in ambito agricolo ammonta a 67.930 ettari, il territorio non artificiale in ambito agricolo è di 953.419 ettari, infine quello artificiale in ambito naturale è di 29.814 ettari.

Oltre la metà del territorio toscano corrisponde ad aree forestali

Ancor più di quelli assoluti, sono particolarmente emblematici i dati percentuali, i quali consentono di fare un raffronto sia con le altre regioni che con la media nazionale.

Il territorio italiano nella sua interessa ha un grado di copertura di superficie forestale del 39,3%, una percentuale che si rivela ben più alta in Toscana: in regione, infatti, si tocca quota 52,1%, di conseguenza oltre la metà del territorio toscano è coperto da aree forestali.

Le regioni che precedono la Toscana in questa speciale classifica sono appena 4, ovvero la Liguria, al primo posto con l’80,8%, il Trentino Alto Adige con 62,3%, la Sardegna con 55,6% e la Calabria con 54,2%.

Un altro dato emblematico che conferma l’identità spiccatamente “green” della Toscana è quello riguardante il grado di copertura della superficie urbana: questa percentuale risulta essere, in Italia, pari a 7,5%, ma in Toscana è più bassa, attestandosi a quota 6,9%.

Dei dati davvero emblematici, dunque, che confermano la morfologia del territorio toscano ed evidenziano, allo stesso tempo, l’importanza di preservare i suoi territori incontaminati: la presenza di aree verdi, come noto, è fondamentale per consentirci di respirare aria pura e per attivare, a livello ambientale, molteplici circoli virtuosi.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia