Come trasformare una casa piccola? I trucchi per renderla spaziosa e confortevole

Come trasformare una casa piccola? I trucchi per renderla spaziosa e confortevoleUna casa piccola è tutt’altro che una frase. Se ti fermi a riflettere attentamente ed a pianificare potrai riuscire ad ampliarla con successo per ottenere maggior spazio. Effetti visivi e segreti di arredamento ti aiuteranno a risolvere il problema dei piccoli spazi perché la creatività umana è capace di soluzioni impensate. Senza grandi lavori di ristrutturazione, anche una casa piccola può essere ingrandita, per renderla confortevole e spaziosa, è necessario seguire rigorosamente alcuni consigli.

Arredamento minimale

L’impostazione dovrebbe essere piccola. Le dimensioni del letto o gli spazi per riporre i vestiti come gli armadi a muro, armadi salvaspazio o i guardaroba da ingresso, le loro dimensioni dipendono dalla disponibilità di superficie libera. Per la camera dove si dorme è necessario un letto comodo e compatto, che può essere collocato ad una altezza diversa, ad un secondo livello. Nelle restanti stanze evita troppi oggetti in esposizione che servono per decorare ma purtroppo spesso ingombrano.

Sbarazzati del superfluo

Tutti gli oggetti e le cose presenti in casa richiedono ispezioni periodiche. Regolarmente sarà necessario eliminare gli oggetti in più che sono inutili. Sbarazzandosi del disordine vedrai che casa diventerà due volte più grande. Ma questo non significa buttare via tutto, ma semplicemente riconsiderare ciò che è necessario. Quali foto rimuovere e quali lasciare sugli scaffali, ad esempio. Al cambio stagione, i vestiti vanno conservati in modo pratico ed economico. Ad esempio, possono essere piegati in contenitori e messi sotto il letto. Oppure, posizionando dei soppalchi ben chiusi, fissati sotto il soffitto, sarà possibile nascondere tutto ciò che viene usato raramente.

Illuminazione ottimale

L’effetto ottico della luce sugli spazi piccoli è molto importante. Ad esempio se in casa c’è una finestra da cui entra molta luce allora sarà bene utilizzare tende trasparenti e leggere per far filtrare bene la luce. Bando ai grandi lampadari, questi  infatti richiedono grandi aree.  Appliques, nastri a led sono le scelte migliori da fare.

Uso di angoli liberi

Puoi liberare la stanza con l’aiuto di armadi verticali stretti o scaffali sospesi installati all’incrocio di due pareti adiacenti. Tale spazio aggiuntivo renderà più spaziosa la parte centrale della stanza. Puoi trovare altri usi per queste aree all’interno della casa posizionandoci un angolo di lavoro o una consolle per una lampada da notte.

Combinazione di aree funzionali

La cucina è adiacente al soggiorno o alla sala da pranzo? Non male se riesci a ripartire bene gli spazi e ad usare mobili minimali. Ad esempio potrai utilizzare una libreria a giorno per dividere gli spazi, utilizzare piccole poltroncine e mini divano nell’area salotto e magari in cucina utilizzare una sedia ergonomica, o una sedia girevole più alta per poter apparecchiare su un tavolo pieghevole da parete. Potrebbe essere utile sfogliare questo catalogo per trovare idee e spunti

Aumento dell’area visiva

È noto che le pareti chiare possono dare a una stanza un aspetto più libero e spazioso. Gli specchi creano un’illusione simile. Le grandi finestre che trasportano un flusso solare moderato rendono l’appartamento fresco e confortevole.

Usa tutte le nicchie

Molti di noi vorrebbero avere un ufficio in casa con una stanza dedicata, ma spesso non esiste tale possibilità. La soluzione ovvia sarebbe quella di utilizzare una nicchia nella sala da pranzo o nel soggiorno con una mini scrivania magari in materiale trasparente come vetro o metacrilato.

Preparati ad usare ogni centimetro

Prova a rimuovere gli scaffali che partono da terra e arrivano fino al soffitto. Per non avere la sensazione che la stanza ti limiti, prima di tutto devi imparare a usare saggiamente lo spazio. Riesci a stipare tutta la roba che era negli scaffali su una mensola posizionata in alto? Ciò aiuta a tenere molte cose e a non ingombrare una stanza.

Non aver paura di togliere pareti

Aumentare lo spazio in un monolocale? Un’ampia stanza è impressionante più di alcune piccole. Ad esempio può sembrare elegante e spaziosa una casa senza pareti interne, a differenza di un appartamento con diverse piccole stanze. Ma prima di apportare cambiamenti drammatici alla planimetria, devi scoprire se il muro è portante.

funzionalità in cucina

Aumenta lo spazio cucina in stile minimalista. Se la cucina è bianca, la cosa principale è che le superfici siano facilmente lavabili. Non è necessario stipare in cucina un mucchio di mobili, basteranno fornelli, frigorifero, lavandino e tavolo per cucinare. Hai solo bisogno che il tutto sia funzionale e comodo da usare.

Un posto per il tavolo da pranzo

Aumenta lo spazio con il bianco. Più luminosa è la stanza, più sembrerà grande. Non hai bisogno di un tavolo per 12 persone, perché il più delle volte mangi a cena da sola. Un tavolo troppo grande renderà la stanza ancora più piccola. Anche un tavolo da pranzo più piccolo può avere un bell’aspetto se metti le tue sedie preferite e appendi accanto bellissimi dipinti.

Aumento dello spazio con mobili compatti

In un piccolo spazio è indispensabile utilizzare la stanza in modo efficiente. Anche se la cucina, la sala da pranzo e il soggiorno sono vicini, non dovrebbero interferire tra loro. È necessario delineare chiaramente ciascuna zona.

Posiziona bene il divano

Il divano ad angolo aumenta lo spazio del soggiorno, consente di risparmiare spazio, ma non riduce la comodità. Una piccola stanza può anche essere accogliente e aiutare a rilassarsi. Il divano a L sembra comodo, ma non ingombrante, e due grandi dipinti posizionati sopra ad esso e una lampada da terra aggiungono fascino.

Pensa di più allo stile, non alle dimensioni

Molte camere d’albergo sono piuttosto piccole, ma potrebbe piacerti. Ciò dimostra che quando si tratta di camere da letto, stile e comfort vanno sempre avanti rispetto allo spazio. Se hai una stanza in cui riponi tutto ciò di cui hai bisogno (un letto, un posto per le cose e un tavolino per le piccole cose), allora non è necessario altro. Quindi ricordiamo le regole di base per espandere lo spazio di un appartamento: molta luce, mobili funzionali, uso al 100% dello spazio. Questo è ciò che ti aiuterà a sentirti a tuo agio anche in una casa più piccola.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia